21
Luglio
Buenos Aires, Benares
Pubblicato in
Pubblicazioni
In questo libro pieno di immagini in nove diverse sezioni, i fili che a mio parere ci sono non li dico e sta al lettore scoprirli. Le poesie sono state tutte da me tradotte anche in inglese e spagnolo (inoltre, due poesie sono tradotte in cinese); di questo aspetto parlo nella mia prefazione. La supervisione alle traduzioni è di Rosa Maria Grillo (spagnolo) e Irene Sabetta (inglese); Maria Letizia D’Auria ha inoltre tradotto due componimenti in cinese. La postfazione è di Gabriele Pulli. Li ringrazio tutti per l’interesse e la vicinanza che mi hanno mostrato. Noi esseri umani ci…
03
Maggio
Fabio Dainotti: Il pensiero in poesia di Carlo Di Legge
Pubblicato in
BLOG
Ringrazio Fabio Dainotti, qualificato filologo e poeta, per la nota di lettura del mio ultimo libro di poesia. Il pensiero poetante nel libello poetico di Carlo Di Legge (Multiverso. Di quel colore che soccorre a volte: Puntoacapo Editrice, 2018). Si tratta di pensiero poetante, è poesia pensante quella che anima il più recente libretto poetico di Carlo Di Legge (Multiverso. Di quel colore che soccorre a volte, Puntoacapo Editrice, 2018). Nella Nota dell’Autore si parla appunto di “poesia come … libera filosofia”. Poesia quindi a volte, a prima vista densa, oscura, di difficile interpretazione e decifrazione ma allo stesso…
28
Febbraio
Sulla poesia di Salvatore Violante Nota di lettura Donde viene, da quale storia, e quali fili segreti in quest'’ultima plaquette, "La ballata del tempo a ritroso" di Salvatore Violante? È stato detto della poesia di Eliot che essa ci parla in modo realistico, che i suoi uomini in maniche di camicia davvero si mostrano come sono; e che la poesia dev’essere tale, ovvero realistica; ora, Carlino (Sud/I poeti, V, Cosenza 2019, p. 187) dice, in riferimento ad alcune poesie di Violante, che “chi scrive parla dalla strada” e Grasso (“Infiniti Mondi” n. 12-2019) , dice di lui poeta…
12
Luglio
NUOVO MANIFESTO SULLE ARTI di Menotti Lerro e Antonello Pelliccia 1. 1. 2019 https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fcentrocontemporaneodellearti.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2019%2F03%2FNuovo-Manifesto-sulle-Arti-di-Mentti-Lerro-e-Antonello-Pelliccia-PDF.pdf%3Ffbclid%3DIwAR3h31sVZjtjOeXblOBgK1cE3udq1nTNy3qlzI1Y6HzT-RuT0t74va2KRBc&h=AT3ScI9s1a9gGMR8kHh5b1PB_VLD_YnQXwf3kDHDYbVTrvdop9iGbJFg68bMND-V1EJ_z_0W65wDnn9GTy-QwYCPr-ViVU2qzIOjX18uV1ShBNjRmvEbSrAdGbCDRKXW4mM Città di Vallo della Lucania Centro Contemporaneo delle Arti Lancio ufficiale presso lo Storico Caffè Letterario “Giubbe Rosse” di Firenze in data 27 febbraio 2019, h.18.00 - con: Omar Galliani, Giusy Rinaldi, Vittorio Santoianni, Rolando Bellini, Umberto Rovelli, Gisella Gellini, Bernardo Lanzetti, Franco Mussida, Sandro Malevolti Il Prof. Menotti Lerro, che si trova a compiere una traiettoria d’esistenza anche oggi non improbabile, è un giovane poeta e coltissimo letterato, che, nato nel cuore del Cilento, a Omignano a due passi da Elea, oggi insegna lingua…
25
Febbraio
Presentazione della Prof. ssa Carmen Desiderio Docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Parmenide” di Vallo della Lucania. Carlo Di Legge arriva a Vallo prima come docente, professore di filosofia e storia al liceo classico, poi ritorna come dirigente apportando una vera e propria rivoluzione nel Parmenide. La sua figura discreta e al contempo vigile ed autorevole ci ha fatto capire da subito quale fosse la sua idea di scuola: un luogo dove realizzare i propri sogni attraverso un duro lavoro fatto di studio e di fatica ma con la leggerezza nel cuore. Il preside Di Legge ha saputo…
30
Settembre
Alle radici del nostro agire. Emozioni, motivazione, libero arbitrio. Biblioteca Comunale di Nocera Inferiore, 4 giugno 2017 Note - Idea di raccordo tra campi Il neurologo, lo psicologo, il filosofo, cercano sulla stessa cosa. La sostanza oggetto del cercare è una. I modi di cercare sono molti e diversi. Il neuro scienziato guarda ai microprocessi del SNC in termini di relazioni lineari o complesse, anche di cause/effetto (modello behaviorista). Lo psicologo e lo psichiatra si rappresentano una concezione (anche) integrata dei rapporti cervello/mente, con relativi processi, ai fini della diagnosi e della terapia. Il filosofo che se ne…