27
Gennaio
恭喜恭喜。 Auguri alla gente della Cina.
Pubblicato in
Critica filosofica d'arte
(IT) Sta entrando (il 28 gennaio) l’Anno del Serpente. A mio avviso, i segni dello zodiaco Cinese sono più vicini alla vita quotidiana rispetto ai nostri. I nati nell’Anno del Serpente hanno, come per gli altri segni, diversi aspetti – positivi o meno. Ovviamente, parlando “in simbolo”, meglio tenere le distanze da quelli dotati delle attitudini insidiose proprie del serpente. Alle porte dell’Anno, sinceramente auguro felicità e salute alla gentile, amabile gente della Cina. (汉语,Han yu, cinese) 蛇年马上要到来了。 在我看来,中国的生肖相比较于单纯作为“生肖”来看,这些生肖对于日常生活也有很多的意义。在每个不同生肖年出生的人,在中国文化里,有着不同的性格,在蛇年出生的人也有着许多积极面和消极面,如同我们对于蛇的刻板印象——它们可能是狡猾和邪恶的。当然,从象征的意义上来说,最好与某些具有我们对于蛇的刻板印象特质的人,保持距离。 在蛇年即将到来之际,我衷心祝福善良和蔼的中国人民,幸福安康。 (I'm grateful to my Hanyu teacher for assistance) (ENG) The Year of the Snake is coming soon. In my opinion,…
21
Luglio
Buenos Aires, Benares
Pubblicato in
Pubblicazioni
In questo libro pieno di immagini in nove diverse sezioni, i fili che a mio parere ci sono non li dico e sta al lettore scoprirli. Le poesie sono state tutte da me tradotte anche in inglese e spagnolo (inoltre, due poesie sono tradotte in cinese); di questo aspetto parlo nella mia prefazione. La supervisione alle traduzioni è di Rosa Maria Grillo (spagnolo) e Irene Sabetta (inglese); Maria Letizia D’Auria ha inoltre tradotto due componimenti in cinese. La postfazione è di Gabriele Pulli. Li ringrazio tutti per l’interesse e la vicinanza che mi hanno mostrato. Noi esseri umani ci…
03
Maggio
Fabio Dainotti: Il pensiero in poesia di Carlo Di Legge
Pubblicato in
BLOG
Ringrazio Fabio Dainotti, qualificato filologo e poeta, per la nota di lettura del mio ultimo libro di poesia. Il pensiero poetante nel libello poetico di Carlo Di Legge (Multiverso. Di quel colore che soccorre a volte: Puntoacapo Editrice, 2018). Si tratta di pensiero poetante, è poesia pensante quella che anima il più recente libretto poetico di Carlo Di Legge (Multiverso. Di quel colore che soccorre a volte, Puntoacapo Editrice, 2018). Nella Nota dell’Autore si parla appunto di “poesia come … libera filosofia”. Poesia quindi a volte, a prima vista densa, oscura, di difficile interpretazione e decifrazione ma allo stesso…
28
Febbraio
Sulla poesia di Salvatore Violante Nota di lettura Donde viene, da quale storia, e quali fili segreti in quest'’ultima plaquette, "La ballata del tempo a ritroso" di Salvatore Violante? È stato detto della poesia di Eliot che essa ci parla in modo realistico, che i suoi uomini in maniche di camicia davvero si mostrano come sono; e che la poesia dev’essere tale, ovvero realistica; ora, Carlino (Sud/I poeti, V, Cosenza 2019, p. 187) dice, in riferimento ad alcune poesie di Violante, che “chi scrive parla dalla strada” e Grasso (“Infiniti Mondi” n. 12-2019) , dice di lui poeta…
12
Luglio
NUOVO MANIFESTO SULLE ARTI di Menotti Lerro e Antonello Pelliccia 1. 1. 2019 https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fcentrocontemporaneodellearti.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2019%2F03%2FNuovo-Manifesto-sulle-Arti-di-Mentti-Lerro-e-Antonello-Pelliccia-PDF.pdf%3Ffbclid%3DIwAR3h31sVZjtjOeXblOBgK1cE3udq1nTNy3qlzI1Y6HzT-RuT0t74va2KRBc&h=AT3ScI9s1a9gGMR8kHh5b1PB_VLD_YnQXwf3kDHDYbVTrvdop9iGbJFg68bMND-V1EJ_z_0W65wDnn9GTy-QwYCPr-ViVU2qzIOjX18uV1ShBNjRmvEbSrAdGbCDRKXW4mM Città di Vallo della Lucania Centro Contemporaneo delle Arti Lancio ufficiale presso lo Storico Caffè Letterario “Giubbe Rosse” di Firenze in data 27 febbraio 2019, h.18.00 - con: Omar Galliani, Giusy Rinaldi, Vittorio Santoianni, Rolando Bellini, Umberto Rovelli, Gisella Gellini, Bernardo Lanzetti, Franco Mussida, Sandro Malevolti Il Prof. Menotti Lerro, che si trova a compiere una traiettoria d’esistenza anche oggi non improbabile, è un giovane poeta e coltissimo letterato, che, nato nel cuore del Cilento, a Omignano a due passi da Elea, oggi insegna lingua…
25
Febbraio
Presentazione della Prof. ssa Carmen Desiderio Docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Parmenide” di Vallo della Lucania. Carlo Di Legge arriva a Vallo prima come docente, professore di filosofia e storia al liceo classico, poi ritorna come dirigente apportando una vera e propria rivoluzione nel Parmenide. La sua figura discreta e al contempo vigile ed autorevole ci ha fatto capire da subito quale fosse la sua idea di scuola: un luogo dove realizzare i propri sogni attraverso un duro lavoro fatto di studio e di fatica ma con la leggerezza nel cuore. Il preside Di Legge ha saputo…